Mod. IREG – Data Agg. 09/2023
Mod. IREG – Data Agg. 09/2023
Informativa per il trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’Art. n. 13 del REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016
Gentile Interessato,
STUDIO ASSOCIATO DEGAN in qualità di Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. n. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 “General Data Protection Regulation (GDPR)” (d’ora innanzi Regolamento UE), recante disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, intende informala in merito al trattamento dei Suoi dati personali.
La norma prevede che chiunque effettui trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato in relazione ai dati trattati e agli elementi qualificanti il trattamento, che deve in ogni caso avvenire in maniera lecita, corretta e trasparente, nonché tutelare la riservatezza e garantire i diritti del soggetto interessato.
Si precisa che per trattamento dei dati s’intende qualsiasi operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, distruzione dei dati stessi.
Premessa
Lo STUDIO ASSOCIATO DEGAN prende in seria considerazione la privacy dell’utente, e si impegna al rispetto della stessa. La presente Privacy Policy descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate da STUDIO ASSOCIATO DEGAN tramite il Portale e i relativi impegni assunti in tal senso dall’attività. STUDIO ASSOCIATO DEGAN può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Portale e utilizza i servizi e le funzionalità presenti nello stesso. Nelle sezioni del Portale in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE.
Ove previsto dal Regolamento UE, sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei Suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi deve provvedere affinché la comunicazione dei dati allo STUDIO ASSOCIATO DEGAN e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Regolamento  UE e alla normativa applicabile
1.Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è STUDIO ASSOCIATO DEGAN, con  sede in Via Savelli, 24 – 35129 Padova, C.F. e P.I.V.A. 03220910289, responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti: telefono +39 049 663392, e-mail: info@studiodegan.it.
2. Natura dei dati Trattati, Finalità e Base giuridica del trattamento
Natura dei dati trattati.
La visita e la consultazione del Portale non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie (vedasi più avanti nel documento). In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Portale o chiede di fruire dei servizi offerti nel Portale. Nel rispetto della norma STUDIO ASSOCIATO DEGAN potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività. All’ Azienda che decide registrarsi ed utilizzare per se e per i propri dipendenti il Portale e le applicazioni collegate, verrà richiesto di fornire il nome ed il cognome in caso di persona fisica o la denominazione aziendale, l’indirizzo della sede legale, l’indirizzo di posta elettronica e la partita IVA in caso di persona giuridica (c.d. dati comuni). Al Dipendente che viene invitato ad utilizzare il Portale per le proprie richieste ferie e permessi, le timbrature e la visualizzazione di documenti e comunicazioni, viene richiesto al momento dell’iscrizione, di fornire alcune informazioni personali volte ad identificarlo e a completare il profilo anagrafico pre caricato da parte dell’azienda. I dati richiesti al dipendente servono per il riconoscimento dell’anagrafica e sono: il proprio codice fiscale, la data di nascita ed un indirizzo di posta elettronica. Tali dati sono obbligatori per la funzionalità e l’utilizzo dell’applicazione; è prevista, inoltre, la possibilità di inserire volontariamente altri dati di tipo facoltativo quali, ad esempio, il numero di telefono, una fotografia dell’utente o l’opportunità di decidere di registrare e/o inviare la localizzazione della propria posizione durante l’arco della giornata lavorativa. Le applicazioni mobili associate al Portale non accedono alle informazioni incluse nel calendario, nella rubrica e nell’elenco contatti del dispositivo mobile eventualmente utilizzato dall’utente. Si precisa che l’applicazione non è rivolta o destinata all’uso da parte di utenti minori di anni 18. Resta inteso che il titolare dei dati inseriti in piattaforma resta l'Azienda con la quale il dipendente ha il rapporto. STUDIO ASSOCIATO DEGAN mette a disposizione delle Aziende il Servizio e non utilizza o raccoglie i dati personali degli utenti se non quelli strettamente necessari a dare il servizio richiesto.
In relazione a quanto indicato si informa che saranno trattati dati personali comuni e, se del caso, dati personali particolari.
Finalità del trattamento. I suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
  1. soddisfare la sua richiesta di registrazione al nostro Portale per l’utilizzo delle funzioni presenti nello stesso e, dunque, per la creazione di un proprio account personale, mediante la compilazione dell’apposito form che trova in questa pagina.
A titolo esemplificativo  e non esaustivo il Portale permette  l’utilizzo/gestione delle seguenti funzionalità:
- rilevazione presenze;
- richieste di ferie e permessi;
- trasferte aziendali;
- gestione/invio newsletter informative;
- gestione note spesa;
- distribuzione cedolini e certificazioni uniche
- gestione delle candidature;
- ecc.
  1. gestire i rapporti precontrattuali e contrattuali;
  2. adempiere ad obblighi di legge;
Base giuridica del trattamento. I dati personali, per le finalità indicate  saranno trattati per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art.6. parag.1 lett. b Regolamento UE), per adempiere ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art.6. parag.1 lett. c Regolamento UE). I suoi dati personali di natura particolare (dati sensibili) potranno essere trattati lecitamente esclusivamente previo suo consenso (art. 6. parag.1 lett. a Regolamento UE).
 
3.Destinatari dei dati e Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato mediante strumenti cartacei ed  elettronici sia dal personale dell’Azienda scrivente, autorizzato/incaricato al trattamento dei dati personali nonché assoggettato ad un accordo di riservatezza, sia da soggetti esterni chiamati a svolgere specifici incarichi, per conto del Titolare del trattamento, in qualità di Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE, previa nostra lettera di incarico che imponga loro il dovere di riservatezza e sicurezza del trattamento dei dati personali, e l’adozione di misure di sicurezza idonee per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e non corretti, ed accessi non autorizzati, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati personali.
Per brevità la lista dettagliata di tali figure è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento ed è a Sua disposizione.
I suoi dati personali non saranno diffusi e non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali, non saranno comunicati a terzi tranne che per obblighi di legge o di contratto
4. Tempi di conservazione dei dati
I suoi dati personali saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quale sono trattati, nel rispetto del principio di limitazione della conservazione previsto dal Regolamento UE e/o per il tempo necessario per obblighi di legge e di contratto o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato e, quindi
  • con riferimento alle finalità indicate nei punti 2A-2B-2C, i dati verranno conservati per il tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quale sono trattati e/o per il tempo strettamente necessario per l’espletamento degli obblighi di legge e di contratto;
A garanzia dei tempi di conservazione dichiarati è previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
5. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati
I dati personali di cui ai punti 2A-2B-2C della presente informativa sono necessari, senza tali dati ci sarebbe impossibile procedere alla registrazione (creazione del Suo account personale), adempiere agli obblighi contrattuali e di legge.
6. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli articoli da n. 15 a n. 22 del Regolamento UE di seguito riportati e precisamente ha il diritto ad:
  • ottenere la conferma dell’esistenza e del trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai suoi dati (cd. diritto di accesso);
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati previsto o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, ottenere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano (cd. diritto di rettifica)
  • ottenere la cancellazione dei dati che lo riguardano (cd. diritto all’oblio);
  • ottenere le limitazioni del trattamento (cd. diritto di limitazione di trattamento);
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli ad altro titolare del trattamento senza impedimenti (cd. diritto alla portabilità dei dati);
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento (cd. diritto di opposizione). Si informa specificatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento UE, che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione), l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità;
  • essere messo a conoscenza (con la possibilità di opporsi) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Si precisa che potrebbero esserci condizioni o limitazioni ai diritti dell’interessato. Non è quindi certo che, ad esempio, si abbia il diritto di portabilità dei dati in tutti i casi, ciò dipende dalle circostanze specifiche dell'attività di elaborazione.
Altro esempio: nel caso Lei decida di opporsi al trattamento dei dati, il Titolare del trattamento ha diritto di valutare la Sua istanza, che potrebbe non essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.
7. Modalità di esercizio dei diritti
Senza alcuna formalità alcune Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti in modo chiaro ed esplicito inviando:
- una raccomandata A.R. alla scrivente
- una e-mail all’indirizzo: info@studiodegan.it.
Oppure contattando direttamente il Titolare del trattamento al numero: +39 049 663392.
8. Minori
Quanto offerto dal Titolare del trattamento ed oggetto del rapporto con Lei in essere non prevede l’acquisizione intenzionale di informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare del trattamento le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta o segnalazione dell’interessato.
9. D.P.O. (R.P.D.) – Incaricati/Autorizzati – Responsabili del trattamento
Di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli Interessati è parte fondante della nostra attività.
D.P.O. (Data Protection Officer) – R.P.D. (Responsabile delle Protezione dei Dati). Potrà inoltre rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati per avere informazioni e inoltrare richieste circa i suoi dati o per segnalare disservizi o qualsiasi problema eventualmente riscontrato.
Il Titolare del trattamento ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati il Sig. Nicola Ghinello che potrà contattare al seguente recapito: e-mail: nicola.ghinello@dpo-rpd.com.
Incaricati/Autorizzati. L’elenco aggiornato degli incaricati/Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
Responsabili del trattamento.
Per brevità la lista dettagliata di tali figure è disponibile presso la nostra sede.
10. Cookies e dati di navigazione
Il Portale utilizza “cookies”. Utilizzando il Portale, l'utente acconsente all’utilizzo dei cookies in conformità con questa Privacy Policy. I cookies sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookies utilizzati nel Portale: cookies tecnici e cookies di profilazione.
 
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